Pubblicato in: Divagazioni, Natura, Riflessioni, Varie

La Montagna: fascino, fatica, scenari mozzafiato e…nobili intenti!

Paesaggio alpino e…lacustre!

La Montagna è sicuramente la regina dei paesaggi alpini di cui è vanto e che rende ameni e turisticamente attrattivi, particolarmente per coloro che ne apprezzano la bellezza paesaggistica, le sue pinete, e quel certo fascino che da sempre la contraddistingue!

E’ l’antagonista, in natura, dell’Oceano che, nel nostro Pianeta Azzurro, occupa i tre quarti della sua superficie e che la fa da padrone, lasciando a montagne, pianure e vallate il restante quarto di estensione geografica!

Turisticamente, Mare e Montagna sono le due alternative principali in gara per attrarre l’interesse dei turisti e dei villeggianti durante la calura estiva in particolare, e di coloro che amano lo spirito di avventura e quelle intime e gradevoli sensazioni che Mare e Monti, nella loro rispettive specificità, sono in grado di offrire!

Chi ha la fortuna di vivere tutto l’anno alle sue pendici o nelle immediate vicinanze, gode del privilegio di vederla mutare nel corso delle stagioni, allorquando si ammanta di verde intenso in Primavera, o quando il profumo di resina delle sue pinete si diffonde, o mutando i colori delle foglie dei suoi alberi, specialmente in autunno, quando il verde degrada man mano in marrone e giallo d’ocra…

La montagna è anche metafora di conquista per chi affronta le sue asperità, percorrendo i suoi spesso impervi sentieri e ripidi pendii, con sudore e tanta fatica, ma consapevole che ad ogni piè sospinto, godrà di viste panoramiche affascinanti, mozzafiato…

In inverno certamente non si esprime al meglio delle sue possibilità, ma offre altresì allentanti e frequentatissime piste da sci per la delizia di tanti appassionati di questo sport invernale che attendono con ansia ch’essa si ammanti di uno spesso manto di neve per assicurare a tutti una tanto desiderata vacanza o puro svago nel cuore del freddo inverno!

Autore:

Acquario / AS in Bilancia. Libero pensatore, estroverso, riflessivo, interessato a tematiche filosofiche ed in particolare alla Teosofia.. Mi definisco una attenta finestra aperta sul mondo non solo fisico ,ma anche metafisico. Osservo dall'alto del mio osservatorio privilegiato e sono disponibile a cogliere i mutamenti che ritengo utili all'ampliamento della coscienza e conoscenza... Il resto di me lo scoprirete leggendo le mie riflessioni su temi diversi, frutto della mia personale percezione... ------------------------------------------------------------------------------------------ Aquarius / AS in Libra. Free thinker, extrovert, thoughtful, interested in philosophical issues and in particular in Theosophy. I call myself a careful window, open on the world, not only physical, but also metaphysical. I observe from the top of my privileged observatory and I am available to crasp the changes that I consider useful for the widening of consciousness and knowledge... The rest of me, you'll find out by reading my reflections about different themes, result of my personal perception.. See all articles by ..https://effeerre128.wordpress.com

Un pensiero riguardo “La Montagna: fascino, fatica, scenari mozzafiato e…nobili intenti!

I commenti sono chiusi.